2 aprile 2013

IL PROGETTO GIULIANO / THE GIULIANO PROJECT ®



IL PROGETTO GIULIANO
- THE GIULIANO PROJECT -

Questa storia comincia circa intorno al 2001, quando qualcuno mi regalò dei negativi su lastra di vetro ed alcune stampe originali databili intorno al 1950.

Esse raffigurano il bandito Salvatore Giuliano in fotografie personali, rappresentato mentre festeggiava un suo compleanno con amici e la madre.


Salvatore Giuliano nacque nel 1922 a Montelepre, vicino Palermo, e scomparve (morto?) nel 1950 a 27 anni, a Castelvetrano, un paesone della provincia di Trapani dove  il corpo del bandito fu trovato crivellato di colpi.

Salvatore Giuliano diventa “bandito” per contrabbando di farina durante la Guerra e per un primo omicidio, nel 1943: le sue azioni successive vanno però osservate in un contesto ben più complesso del semplice banditismo e del brigantaggio comune all'epoca, nella delicata situazione italiana post-guerra mondiale.

Giuliano diventa allora una sorta di "nemico pubblico numero uno" dell'Italia ed allo stesso tempo un riferimento per tutto il movimento separatista siciliano. Per un certo periodo le sue azioni ebbero una grande copertura politica da parte del movimento che voleva la Sicilia indipendente, ed egli ottenne e seppe ben gestire un grande riscontro mediatico.

In particolare, nel 1946, all'atto del riconoscimento della Sicilia come Regione indipendente, Salvatore Giuliano giunse all'apice della popolarità in un contesto che lo vedeva - personaggio quasi mitico - come una sorta di "Robin Hood" del popolo siciliano.




La sua immagine anzi le sue molte e diverse fotografie erano ovunque, ed egli accettava di buon grado - nelle dovute circostanze - la presenza di giornalisti e fotografi quando questi lo cercavano o talvolta, per quello che direttamente mi risulta, li cercava egli stesso. C’é anche da dire che Salvatore Giuliano era ragionevolmente elegante, curato ed indubbiamente fotogenico.


Giuliano piaceva, e diventò una sorta di icona destinata a durare nel tempo, tanto che dura ancora adesso. I numerosi films, documentari, libri, che sono stati realizzati in questi ultimi cinquant'anni testimoniano dell'interesse intorno al personaggio.

Per quel che mi riguarda ho avuto il caso - o la fortuna - di imbattermi dapprima in alcune sue immagini private, alcune più interessanti di altre, e successivamente ho potuto documentarmi al riguardo e seguire alcune storie.
Da tutte queste storie nasce: 

IL PROGETTO GIULIANO © 
(THE GIULIANO PROJECT ©




Il titolo riporta al caso di Salvatore Giuliano con tutto quello che gli gravitò intorno all'epoca ed ancora adesso configurabile, appunto, come un progetto.

Il Bandito Giuliano fu infatti un progetto politico e mediatico con cui avverse parti politiche esercitavano il proprio potere intorno all'Italia.




© Pier Paolo Raffa 2011

Nessun commento:

Posta un commento